Libro "Falconeria" - Attrezzature per Falconeria, Falconry Equipments

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libro "Falconeria"

Libro di"Falconeria"

E' finalmente disponibile la 2a edizione a colori, riveduta, corretta ed ampliata con nuovi capitoli, foto a colori e disegni esplicativi;
è acquistabile direttamente sul Web-Shop

Adesso è disponibile pure la versione Digitale del Libro
acquistabile a prezzo minore sempre sul Web-Shop



Nel panorama italiano delle pubblicazioni sulla Falconeria possiamo obiettivamente constatare che vi è una carenza, se non un vuoto enorme, di saggi o trattati veri e propri sulla materia; alcuni testi editi in Italia negli ultimi anni sono addirittura superficiali e poveri di notizie da non dare nessun aiuto al lettore se non una panoramica molto scarna sulla Falconeria e sui metodi di addestramento tanto da risultare, in alcuni casi,  pressapochista ed insulsa.
Resta il fatto, pertanto, che se un giovane vuole avvicinarsi al mondo della Falconeria non sa dove sbattere la testa; se è più fortunato di altri, può avvicinare un paziente e comprensibile maestro e seguirlo nei suoi rituali, ma se, nella sua sfortuna, non potrà permettersi di seguire nessun cultore della materia, ecco che la lettura di un buon libro tecnico può aprirgli un grosso spiraglio.
La 1a edizione del Libro, uscita nel 2006, ha raccolto un enorme ed inaspettato successo; a distanza di 6 anni ho sentito l'opportunità ed il dovere di presentare la 2a edizione, riveduta e corretta in alcune sue parti ed ampliandola con nuovi capitoli di approfondimento sulle tecniche di caccia con falconi d'alto volo e con i rapaci di basso volo, e sull'allevamento in cattività col metodo naturale di falconi e astori e sull'inseminazione artificiale, integrando il capitolo con conoscenze dello sviluppo embrionale nell'uovo incubato.
Il libro è stato arricchito con numerose foto a colori delle attrezzature, dei rapaci, delle malattie ecc e da numerosi disegni esplicativi sulle varie tecniche di caccia.
Non voglio dire che sono riuscito a scrivere l'unica ed indiscussa "bibbia" del falconiere, ma un enorme vuoto di notizie e di tecniche di base è stato colmato, e tutto questo basato su conoscenze ed esperienze personali dopo 30 anni di Falconeria pratica ed attiva. Questo libro pertanto è stato scritto principalmente per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla Falconeria ed alla caccia con il falco ma non hanno nozioni su come si addestrano i falconi, sulla loro alimentazione ideale, sulle attrezzature occorrenti, sulle malattie, e su tutto ciò che si deve sapere per maneggiare, far volare e mantenere in perfetta salute un rapace. In questo libro vi sono descritte le varie tecniche di addestramento specifiche secondo la specie di rapace idonee, il tipo di caccia che vogliamo praticare e le varie tecniche di caccia, con particolare attenzione ed approfondimento sull volo a monte con Pellegrini con le varie differenziazioni tra gli altri falconi e sul basso volo con Astori, con sezioni speciali sullo Smeriglio, Sparviero e Poiana di Harris.

Clicca su questo
link per vedere l'Indice completo della 2a edizione



Un lettore "anonimo" ha lasciato queste brevi considerazioni a commento della recensione alla 1a edizione del Libro sul sito falconeria.org

2009-12-09 19:51:11
   
Validissimo testo, lo definirei il "North American Falconry & Hunting hawks" italiano. Il libro ha riscosso grande successo fra i giovani e tutti coloro che si avvicinano all'entusiasmante mondo della caccia con il falco, ma è stato apprezzato ampiamente anche da chi ha maturato una grande esperienza nel settore.
L'autore, con il suo stile semplice e diretto, è riuscito a rendere di facile comprensione una materia che di fatto è alquanto tecnica e specialistica, trattando "tutti" gli argomenti basilari, ma senza rispiarmare dettagli e "finezze" del mestiere.
Il lettore, come più volte confermato su queste pagine, resta facilmente coinvolto nella lettura ed ha la possibilità di richiedere eventuali chiarimenti direttamente all'autore che risponde puntualmente, facendo trasparire, in ogni sua "dritta", profonda passione per questa interessante arte.

Giovanni Camerini - Via della Fornace 7 - 56040 Casale M/mo (Pi) - PIva 00003638889 - R.E.A. PI 171842 - Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati - Agg. 20/05/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu